sta per iniziare
Data
06.12.2022
FESTIVAL PICCOLO GRANDE CINEMA

La stampa racconta Piccolo Grande Cinema

La quindicesima edizione del Festival attraverso le parole di testate giornalistiche nazionali e regionali.

A partire dai primi giorni novembre, mese in cui si è tenuta la sua quindicesima edizione, il Piccolo Grande Cinema ha attirato l’attenzione di molte testate giornalistiche nazionali e regionali.

Il Corriere della Sera del 3 novembre, nella sezione dedicata a Milano, ha riservato un’intera pagina alla preview dell’evento. L ‘intervista alla direttrice artistica del festival Piccolo Grande Cinema, Silvia Pareti, fa da filo conduttore per la presentazione delle rassegne: il Concorso Scuole, il Concorso Internazionale, il Concorso Back to the ’80 s. La Pareti, tra i tanti temi toccati, mette l’accento sulla notevole percentuale di donne tra i registi selezionati, e l’ingente sforzo di mercati e case di produzione per far tornare il pubblico in sala. Nell’ampia panoramica del Corriere, non manca la menzione a Germano Lanzoni, presente al cinema Arlecchino (sede principale del Piccolo Grande Cinema) per intrattenere il pubblico e presentare il lungometraggio “Mollo tutto e apro un Chiringuito” (Italia, 2021).

Clicca qui per leggere l’articolo del Corriere della Sera.

Il numero del 5 novembre di La Repubblica ed. Milano, si concentra invece su una rassegna in particolare, quella dedicata al cinema anni 80′. Ricordando come sia nata a partire dalla mostra “E.T. La Mostra 1982-2022” (altra importante iniziativa della Cineteca Di Milano), cerca di capire perché molte pellicole di quel decennio esercitino ancora oggi un grande fascino sul pubblico. A tentare di rispondere, è ancora la direttrice artistica Silvia Pareti, affiancata da Andrea Chimento di Long Take e da Massimo Piana, Presidente della Associazione Culturale Ghostbusters Italia.

Per leggere i loro pareri, clicca qui.

A chiusura della rassegna Back to the 80’s, il programma del festival Piccolo Grande Cinema prevedeva la presentazione del libro “Milano Off 1980-198X” di Stefano Ghittoni. L’occasione si è meritata un lungo intervento di Alessandro Beretta sul Corriere della Sera- Milano, sia per la rilevanza storica del volume, capace di raccontare il recente passato della città e dei giovani che l’hanno plasmata, sia per gli eventi collaterali che hanno arricchito la presentazione. Dopo l’incontro con lo scrittore, infatti, c’è stata la proiezione di “Facce di festa” (Italia, 1980) e “Lato D” (Italia, 1983) di Studio Azzurro, e un dj set a cura dello stesso Ghittoni.

Qui si può leggere l’articolo.

Due ulteriori appuntamenti di Cineteca Milano legati al Piccolo Grande Cinema, sono stati oggetto di interesse della testata La Provincia di Como.

Nel numero del 13 novembre, si dedica una colonna alla proiezione di Dans la nuit (Francia,1929) ultimo film muto di Charles Vanel, musicato dal vivo dal trio dei Sincopatici su base di electronic music.

Qui per l’articolo.

Stesso interesse si è meritata la proiezione dei film Jurassic Park (Usa, 1993) e Lo Squalo (Usa, 1975) di Steven Spielberg, appuntamenti della rassegna “Steven Spielberg e John Williams: il cinema dei sogni” in collaborazione tra la Cineteca e il sito web “The legacy of John Williams”, i cui membri hanno tenuto delle piccole lezioni sulla collaborazione tra il regista e il compositore.

L’articolo completo si trova qui.

Articoli
correlati