Agli albori della storia del cinema, la prima macchina per registrare figure reali in movimento fu il Cinematografo, inventato nel 1895 dai Fratelli Lumière in Francia. Alcuni tra i loro film, come L’arrivo del treno alla stazione de La Ciotat oppure L’uscita dalle officine Lumière a Lione, sono entrati nell’immaginario collettivo come i primi esperimenti di ripresa cinematografica.
Nel 130° anniversario dell’invenzione del Cinematografo, Cineteca rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia il contest nazionale di Minuti Lumière, piccoli film di 1 minuto realizzati, con mezzi più o meno professionali, “alla Lumière”.
Il contest prevede la partecipazione a 3 incontri dalla durata di 2h di introduzione all’attività e al linguaggio cinematografico, allo storytelling, a scuole, in sala o online, e l’attività asincrona di produzione dei cortometraggi Minuti Lumière.
Le attività si svolgeranno tra settembre e maggio.
I cortometraggi vincitori saranno proiettati nelle sale cinematografiche di Cineteca Milano.
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF
SCARICA IL BANDO IN FORMATO WORD
Cineteca vi invita alla presentazione del contest, del percorso formativo e del kit didattico disponibili per accompagnare le classi nella realizzazione dei loro cortometraggi.
📅 GIOVEDI’ 24 OTTOBRE 2024
🕑 16.30 – 18.00
📍 Cineteca Milano ARLECCHINO – Via San Pietro all’Orto 9 (zona Duomo e San Babila)
COMPILA IL MODULO DISPONIBLE A QUESTO LINK PER PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e dedicata a docenti di ogni ordine e grado.