Oppenheimer

15 Febbraio | 10:00 - 14:00

In occasione della 20. Edizione di M’illumino di Meno. Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Cineteca Milano e Fondazione AEM presentano un incontro con un ospite speciale per indagare il rapporto tra cinema e risparmio energetico e per scoprire l’utilizzo virtuoso della luce da parte della settima arte. L’incontro sarà punteggiato da sequenze che raccontano l’elettricità al cinema.
Introduce l’incontro Flavio Parozzi, laureato in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano e per circa quarant’anni ha condotto attività di ricerca teoriche e sperimentali nel settore energetico e, in particolare, nel campo dell’energia nucleare.

A seguire

Oppenheimer
Christopher Nolan, USA, 2023, 180’. Int: Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Matt Damon, EmilyBlunt, Florence Pugh.

Negli anni ‘40, J. Robert Oppenheimer, uno scienziato di spicco, si ritrova al centro di una corsa scientifica segreta volta allo sviluppo della bomba atomica. In questo contesto di tensione e nsegretezza, Oppenheimer affronta sfide etiche e personali mentre guida il Progetto Manhattan verso una conclusione che avrà impatti duraturi sulla storia mondiale.

Per info e prenotazioni: scuole@cinetecamilano.it

15 Febbraio

Cineteca Milano Arlecchino