Serie di eventi Event Series: CinemaSarà

CinemaSarà: MESTIERI I

25 Gennaio 2023 | 9:00 - 11:00

CINEMASARAcover2

Il forum di CinemaSarà è un think tank giovanile composto da studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di II grado italiane. Le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema ed eleggono dei delegati che in marzo/aprile verranno ospitati a Milano per riunirsi ed elaborare insieme un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema nel futuro. Il progetto è attivabile come PCTO.

Il percorso si articolerà in due fasi:

FASE 1: una prima fase preparatoria durante la quale ogni classe è assegnata a un ambito di lavoro (storie e narrazioni; cinema e tecnologia; il cinema e la sala; festival; orientamento e professioni dell’audiovisivo) e coinvolta in incontri preparatori online guidati da professionisti di ogni ambito.
FASE 2: una seconda fase di discussione ed elaborazione del decalogo durante la quale i delegati di ogni classe partecipante saranno invitati a riunirsi a Milano per 3 giorni di tavoli di lavoro e confronto con esperti del settore (30 marzo – 1 aprile 2023) e per ultimare la stesura del decalogo.
Per la prima volta, il progetto includerà anche un sesto ambito che vedrà la partecipazione dei docenti delle classi coinvolte al percorso di formazione per insegnanti del Behind The Light Lab (facoltativo) e ad un tavolo di lavoro dedicato.

Il progetto proseguirà poi anche in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de la Biennale di Venezia, nel corso della quale 5 studenti selezionati tra i delegati del forum potranno partecipare alla giura del premio collaterale “CinemaSarà”.

25 Gennaio 2023