MOSTRA “A ME GLI OCCHI: MAGHI, FORZUTI, ILLUSIONISTI, FACHIRI E CINEMA”

A PAGAMENTO/GRATUITO
475c52a909f433a5d27bf9255203b6fa

NOVEMBRE 2023 – MAGGIO 2024

A me gli occhi è una mostra prodotta da Cineteca Milano su un lotto di oltre cento manifesti del proprio patrimonio degli anni Venti che raccontano, oltre alla città, i luoghi di cinema, teatro, circo e varietà e i suoi protagonisti. La nostra iniziativa punta a valorizzare la tradizione degli artisti di strada e la dimensione popolare del cinema del passato aggiungendo al percorso di mostra una serie di spettacoli dal vivo in cui il pubblico è coinvolto.

A me gli occhi è una mostra-spettacolo, viva e sorprendente in cui alla proposta espositiva si intrecciano decine di film dell’archivio più antico d’Italia, il nostro, a momenti di spettacolo dal vivo con mangiafuochi, maghi e clown.

I manifesti, restaurati in collaborazione con l’Accademia di Brera, ci raccontano la trasformazione dei luoghi di spettacolo, come circhi e teatri, in luoghi prevalentemente di cinema. Ai manifesti saranno affiancate fotografie di scena originali – provenienti dall’archivio fotografico di Cineteca Milano – di film che, nel corso della storia del cinema, hanno raccontato gli spettacoli ambulanti e quelli di varietà. La mostra sarà accompagnata da installazioni video che coinvolgeranno lo spettatore in questo mondo affascinante e ancora molto vivo. Alcuni dei contenuti esposti saranno fruibili anche attraverso la realtà aumentata che animerà e renderà vivo il manifesto come in un film.

Durante la manifestazione sarà presentata una nuova e inedita esperienza di Virtual Reality dedicata al pre-cinema come forma di illusionismo ottico.

Le visite al museo sono abbinabili a:

• Laboratori per le classi “A me gli occhi”. Scoprili QUI!
  • Laboratorio sul cinema delle origini e i videogiochi. Scoprilo QUI!
  • Laboratorio sul cinema delle origini e la VR. Scoprilo QUI!
  • Visite guidate interattive all’archivio film di Cineteca
  • Percorsi di visione in sala cinema
  • Visite guidate in lingua (inglese, francese)

ATTENZIONE! Durante il Festival Piccolo Grande Cinema (4-12 novembre 2023) le visite alla mostra saranno gratuite! CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA VISITA ALLA MOSTRA DURANTE PICCOLO GRANDE CINEMA

CONSIGLIATO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER RICHIEDERE PIÚ INFORMAZIONI
Per richieste/necessità: scuole@cinetecamilano.it

Prenota l’attività
Compila i campi sottostanti per prenotare l’attività. Ti ricontatteremo per definire dettagli e modalità.