10.09.2023
THE FILM CORNER

The Film Corner for all

IT — “The Film Corner for all, Digital innovative environments for film and media literacy”, progetto che prende le mosse da “The Film Corner. Attività online e offline per l’alfabetizzazione cinematografica” e “The Film Corner Reloaded. A cultural approach” già promossi nell’ambito del programma Europa Creativa 2014-2020 e si basa sulla progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un insieme innovativo di risorse interattive di Film Education, una piattaforma online interattiva incentrata sull’utente per l’educazione al cinema volta a favorire il coinvolgimento del pubblico. La piattaforma si basa su una selezione di film e audiovisivi europei d’essai dell’UE.

Nelle precedenti edizioni del progetto sono già state sviluppate una serie di risorse interattive: una sezione dedicata all’approccio critico al linguaggio cinematografico, una sezione dedicata all’approccio creativo al film e al filmmaking e una sezione basata su un approccio interdisciplinare e cross-curricolare all’educazione al cinema. Le nuove sezioni che verranno sviluppate saranno fortemente integrate e collegate con le sezioni della piattaforma già sviluppate, favoriranno le connessioni con la piattaforma SVOD www.cinetecamilano.it – al fine di collegare meglio l’educazione cinematografica e la circolazione dei film europei – e spingeranno verso l’empowerment del pubblico consolidato e la ricerca di nuovo pubblico.

The Film Corner è una piattaforma interattiva online incentrata sull’utente per l’educazione al cinema rivolta agli studenti delle scuole di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e ai loro insegnanti, nonché agli utenti tradizionali, con l’obiettivo generale di accrescere la sensibilità e l’apprezzamento per il cinema, aumentare le competenze medie di educazione al cinema tra gli studenti dell’UE e promuovere l’impegno nei confronti del cinema. La piattaforma è accessibile gratuitamente ed è già disponibile in IT, EN, FR, SR, SL, GE.

La piattaforma Film Corner comprende

– 3 sezioni, chiamate “studios”

– 7 percorsi didattici

– 18 app interattive

– una selezione di oltre 150 estratti di film classici e contemporanei, comunitari ed extracomunitari.

La piattaforma è stata sviluppata nell’ambito del progetto The Film Corner, coordinato dal 2016 da Fondazione Cineteca Italiana (Milano, Italia) in collaborazione con un consorzio di partner tra cui: Jugoslovenska Kinoteka, l’archivio cinematografico nazionale serbo (Belgrado, Serbia), l’Università di Galway (Galway, Irlanda), l’Università di Milano-Bicocca (Milano, Italia), Kino Otok (Lubiana e Isola, Slovenia) e il Georgia National Film Centre (Tiblisi, Georgia). Il progetto è cofinanziato nell’ambito del programma Europa Creativa promosso dall’Unione Europea.

ENG —

“The Film Corner for all, Digital innovative environments for film and media literacy” is a follow-up project stemming from “The Film Corner. Online and offline activities for film literacy” and “The Film Corner Reloaded. A cultural approach” already promoted in the frame of the Creative Europe programme 2014-2020 and is based on the design, development and test of an innovative set of interactive resources, an online interactive user-centered platform for film education aimed at fostering audience engagement. The platform is based on a selection of EU arthouse films and audiovisual, both feature and heritage short and long films and audiovisual.

In the previous editions of the project a set of interactive resources have already been developed: a section dedicated to a critical approach to film language and to film as an art form, a creative approach dedicated to film and to filmmaking and a section based on an interdisciplinary and cross-curricular approach to film education. The new sections that will be developed will be strongly integrated and connected with the sections of the platform that have already been developed, will foster connections with the SVOD platform www.cinetecamilano.it – in order to better connect film education, circulation of EU films, audience engagement and monetization of content – and will both push towards the empowerment of the consolidated audience and the search for new audiences for EU arthouse films and audiovisual.

The Film Corner is an online interactive user-centered platform for film education addressed to school students aged 11-18 and their teachers and to mainstream users with the general purposes of increasing sensitivity and appreciation of film, increasing the film education average skills among EU students and fostering engagement towards film. The platform is accessible for free and is already available in IT, EN, FR, SR, SL, GE.

The Film Corner platform includes

• 3 sections, called “studios”
  • 7 didactical paths
  • 18 interactive apps
  • a selection of more than 150 extracts from classic and contemporary EU and non-EU films.

The platform has been developed in the frame of The Film Corner project, that has been run since 2016 by Fondazione Cineteca Italiana (Milan, Italy) in collaboration with a consortium of partners including: Jugoslovenska Kinoteka, the Serbian national film archive (Belgrade, Serbia), The University of Galway (Galway, Ireland), The University of Milano-Bicocca (Milan, Italy), Kino Otok (Ljubljana and Izola, Slovenia) and the Georgia National Film Centre (Tiblisi, Georgia). The Film Corner project is co-financed by the Creative Europe programme promoted by the European Commission.

LOGHINITFC

correlati