Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PGC24 – THE MAJOR TONES (LE NOTE MAGGIORI)

14 Novembre | 11:00 - 13:00

Gratuito
pgc24 THEMAJORTONES

Regia: Ingrid Pokropek; sceneggiatura: Ingrid Pokropek; produzione: Jaibo Films, Gong Cine, 36 Caballos; distribuzione: Bendita Film Sales.

Presentato in concorso nella sezione Generation Kplus al 74° Festival internazionale del Cinema di Berlino.

Argentina, Spagna, 2023, 101’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera prima. Anteprima milanese.

SINOSSI

Ana, quattordicenne, vive a Buenos Aires con il padre Javier. A seguito di un incidente, le viene impiantata una placca di metallo nel braccio. Improvvisamente, durante le vacanze invernali, Ana inizia a percepire delle misteriose pulsazioni nella placca. Senza dire nulla al padre, collabora con l’amica Lepa per comporre una melodia ispirata a questi segnali ritmici. Una notte, dopo una lite con Lepa, Ana vaga sola per la città e incontra un giovane soldato che le rivela la vera natura delle pulsazioni: sono parole in codice Morse. Decisa a decifrarle, Ana si si allontana sempre più da Lepa e Javier e si immerge in un’avventura enigmatica, nel tentativo di capire se i messaggi trasmessi dalla placca siano indirizzati proprio a lei. 

NOTE DI REGIA

La prima idea che mi venne in mente era un po’ più stravagante: il messaggio non arrivava attraverso una placca, ma direttamente al cuore, come se sincronizzato con i suoi battiti. Era un concetto delirante e difficile da sviluppare, ma mi piaceva molto l’idea di qualcosa di soprannaturale o fantastico percepito attraverso il corpo. […] Mi interessavano l’ingenuità e l’innocenza con le quali una ragazza giovane può vivere ciò che le sta accadendo, come il modo in cui, invece di andare dal medico, la protagonista decide di parlare [delle pulsazioni che sente] alla sua amica, e insieme inventano un mondo, decidono di scrivere una canzone.

BIO REGISTA

Ingrid Pokropek, nata a Buenos Aires nel 1994, è regista, produttrice, scrittrice e insegnante. Interessata a storie che parlano di ragazzi e ragazze e dei mondi immaginari e assurdi nei quali vivono, ha scritto e diretto, tra gli altri, i cortometraggi Es una ficción de arena (2017) Shendy Wu, un diario (2019), e Chico eléctrico (2021). Ha prodotto i film Clementina (2022, Agustín Mendilaharzu & Constanza Feldman), La Edad Media (2022, Luciana Acuña e Alejo Moguillansky) e Trenque Lauquen (2022, Laura Citarella), miglior film del 2023 secondo Cahiers du Cinéma. Los tonos mayores (2023) è il suo primo lungometraggio.

Dettagli

Data:
14 Novembre
Ora:
11:00 - 13:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all'Orto 9
Milano, 20121 Italy
Phone
02 87242114
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Cineteca Milano
Phone
0287242114
Email
scuole@cinetecamilano.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietto singolo
Biglietto singolo per la proiezione. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.
0.00
34 available