Serie di eventi Event Series: Benvenuti in galera

Benvenuti in galera

13 Marzo | 11:00 - 13:00

BENVENUTI IN GALERA
Michele Rho, 2023, Italia, 73’.
Consigliato per spettatori 14+.

Il sito dedicato accoglie i visitatori così: “InGalera Bollate, il ristorante del carcere più gourmet d’Italia”. Tutto inizia nel 2005 da un’idea di Silvia Polleri, già imprenditrice nella ristorazione che prova ad affrontare una nuova scommessa: aprire un ristorante dentro al carcere, quello appunto di Bollate, a Milano, considerato una delle realtà penitenziarie italiane più all’avanguardia.

Il film però non è soltanto la storia del ristorante, racconta la quotidianità del lavoro, le continue sfide, i gesti che sono dietro a ciò che ogni giorno accoglie il pubblico entusiasta. C’è il magnifico chef che con la sua fantasia e come uno sciamano dei sapori maneggia gli ingredienti e ne dirige le combinazioni dietro ai fornelli. E ci sono le aspettative dei detenuti che lavorano nel ristorante, le loro speranze di continuare anche quando saranno “fuori” grazie alle nuove competenze acquisite, col desiderio di lasciarsi indietro il passato. Ma quello spazio permette anche all’”esterno” di avere un diverso approccio con la realtà carceraria, permettendo forse di costruire una nuova dimensione di incontro.

Presente in sala il regista Michele Rho per un incontro e confronto con tutti i partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: scuole@cinetecamilano.it

13 Marzo
Serie: