Behind The Light LAB: La didattica e gli audiovisivi

1 Marzo 2023 | 16:30 - 19:30

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
BTL LAB

Iscriviti ai Behind The Light LAB e partecipa a percorsi tematici di formazione docenti (mestieri del cinema, critica cinematografica, pedagogia del cinema, ecc.) a cura di esperti formatori dell’albo nazionale del piano “Operatori di educazione visiva a scuola”.

Ogni corso avrà una durata di circa 2/3 ore e sarà strutturato secondo un modello seminariale (con 1 docente) o di carattere convegnistico (con 2/3 speakers) sui temi più disparati inerenti il cinema.

I corsi saranno fruibili gratuitamente online (via Zoom), per docenti di ogni ordine e grado.

1 marzo, 16.30-19.30
La didattica e gli audiovisivi
A cura di Adriana Toppazzini e Umberto Mosca

ID riunione: 837 6881 2191

In quanti e quali modi il film e in generale l’audiovisivo entra nelle nostre aule a scuola?
La relazione tra didattica e immagini ha una storia? ci sono delle prassi metodologiche?
Quali sono gli strumenti nel campo della didattica del film e dell’audiovisivo?
Provare a rispondere a queste domande significa elaborare la riflessione sui metodi di insegnamento riferiti all’opera audiovisiva e portare il film in classe diversamente consapevoli. Creiamo così l’opportunità di incontrare e conoscere, attraverso le opere audiovisive, molteplici sguardi sul mondo, di aprire il confronto fra essi e di far emergere in classe ogni singolo sguardo sull’universo.

1 Marzo 2023
Segui il laboratorio