Behind The Light LAB: Analisi del film e fondamenti di critica cinematografica

7 Febbraio 2023 | 16:30 - 19:30

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
BTL LAB

Iscriviti ai Behind The Light LAB e partecipa a percorsi tematici di formazione docenti (mestieri del cinema, critica cinematografica, pedagogia del cinema, ecc.) a cura di esperti formatori dell’albo nazionale del piano “Operatori di educazione visiva a scuola”.

Ogni corso avrà una durata di circa 2/3 ore e sarà strutturato secondo un modello seminariale (con 1 docente) o di carattere convegnistico (con 2/3 speakers) sui temi più disparati inerenti il cinema.

I corsi saranno fruibili gratuitamente online (via Zoom), per docenti di ogni ordine e grado.

7 febbraio, 16.30-19.30
Analisi del film e fondamenti di critica cinematografica
A cura di Andrea Chimento

ID riunione: 822 9566 9210

Un seminario dedicato all’analisi del film, partendo dalla “grammatica” filmica per arrivare ai modelli di interpretazione e valutazione di una pellicola: analizzeremo gli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione, proietteremo immagini e sequenze tratte da film di diversi periodi e generi, italiani e stranieri, illustreremo i fondamenti della critica cinematografica odierna per riflettere sui criteri determinanti per la recensione di un’opera audiovisiva.

7 Febbraio 2023
Segui il laboratorio

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Biglietti non sono più disponibili