PGC24 – BANANA BOAT

PGC24 BANANA BOAT placeholder

Regia: Kristaps Brize; sceneggiatura: Kristaps Brize; produzione: FA Filma; distribuzione: Alief.

Lettonia, 2024, 85’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera prima. Anteprima italiana.

SINOSSI

Ralf, un trentacinquenne in crisi, cerca di salvare la sua relazione portando il figlio della sua ragazza a fare una gita in barca, con l’intento di affermarsi come figura paterna. Per rendere il viaggio più interessante, invita anche il suo amico Linards, un collega di lavoro noto per il suo carattere imprevedibile e le sue avventure amorose. Tuttavia, ben presto si rende conto che Linards non rappresenta un buon esempio per il ragazzo. Mentre cercano di navigare le acque difficili del fiume, Ralf cerca di proteggere il giovane dalle stravaganti idee dell’amico. Quando la barca si capovolge, i tre dovranno affrontare le dure realtà della natura e mettere da parte il loro orgoglio.

NOTE DI REGIA

Come regista, credo in film pensati per un pubblico ampio. Volevo affrontare temi seri in modo leggero e, allo stesso tempo, non avere paura di mostrare quanto possano essere vulnerabili e fragili gli uomini quando non sanno come comunicare con gli adolescenti o quando si trovano in situazioni fuori dal loro controllo. Dietro la superficie di questo racconto di formazione si nasconde una storia molto personale. La relazione del protagonista con il ragazzo riflette la mia esperienza nel costruire legami con i figli di mia moglie nel corso degli anni.

Biglietto singolo per la proiezione. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.