piccolo grande cinema cineteca milano 1
Data
24.11.2022
FESTIVAL PICCOLO GRANDE CINEMA

Piccolo Grande Cinema 2022: un po’ di numeri

La 15.a edizione del Piccolo Grande Cinema è conclusa. Scopritela “in numeri”.

Con la serata di gala di mercoledì 16 novembre e la première del film Croner di Orso e Peter Miyakawa, si è ufficialmente conclusa la 15a edizione di Piccolo Grande Cinema, il festival per le nuove generazioni promosso da Cineteca Milano in collaborazione con Long Take nell’ambito del progetto “Behind the Light. Programma di multi-hub network per l’innovazione nell’alfabetizzazione all’audiovisivo” realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola sostenuto da Ministero della Cultura e ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per 9 giorni il Cinema Arlecchino, sede del festival, ha ospitato un programma ricco di proiezioni, eventi e masterclass dedicato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Per avere un’idea più dettagliata di ciò che quest’edizione è stata, ecco un po’ di numeri:

Hanno preso parte al festival classi provenienti da 5 regioni. Gli studenti e i professori di Piemonte e Lombardia, hanno visionato i film in presenza. Quelli che hanno aderito da Puglia, Lazio e Campania, hanno potuto usufruire del servizio di visione in streaming.

Sono state 3721 le visualizzazioni totali dei film suddivisi nelle due principali rassegne: il Concorso Scuole, composto di 10 titoli (in rappresentanza di 9 diversi paesi da tutto il mondo) e Back to the 80’s, che invece ne contava 7.

A decretare il miglior film del Concorso Scuole, sono stati 83 studenti della Giuria Speciale. Alla fine, hanno votato Notte Fantasma (Italia, 2022) come miglior film. Il suo autore, Fulvio Risuleo, è stato uno dei 2 registi presenti in sala. Oltre a Risuleo, infatti, è stata ospite del Festival Soudade Kaadan, che ha presentato il suo Nezouh (Siria, Gran Bretagna, Francia, 2022) in uscita nei cinema a gennaio.

Più che un ospite, Germano Lanzoni noto per Il Milanese Imbruttito è stato la vera mascotte dell’evento, comparendo ripetutamente nella sala dell’Arlecchino per dare consigli più o meno “professionali” al pubblico…

A comporre la giuria del concorso Back to the 80’s, invece, sono stati in 73 studenti, i quali hanno eletto Stand by me- Ricordo di un’estate (Usa, 1986) “Film più iconico degli anni ottanta” tra quelli in lizza.

Il programma ha previsto 2 masterclass a cura di Andrea Chimento e di Michele Zanlari dedicate rispettivamente al cinema di Quentin Dupieux e Ruben Östlund. Ma non sono state, queste, le uniche occasioni di approfondimento: tutti i film del Concorso Scuole sono stati introdotti da una presentazione a cura di Long Take.

A edizione appena conclusa, il Piccolo Grande Cinema guarda già al futuro, che prende forma in questi numeri: 4-12 novembre 2023, data di inizio e fine della sua edizione numero 16!

Articoli
correlati