PGC24 – VICTORIA MUST GO (VICTORIA DEVE SPARIRE)

VICTORIA MUST GO STR

Regia: Gunnbjörg Gunnarsdóttir; sceneggiatura: Gunnbjörg Gunnarsdottir, Rolf Magne Golten Andersen; produzione: På Film AS; distribuzione: LevelK.

Presentato al Malmø BUFF 2024 e al Kristiansand International Children’s Film Festival 2024.

Norvegia, 2024, 85’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera seconda. Anteprima italiana.

SINOSSI

Henrik e Hedvig, fratello e sorella, sono abituati ad ottenere tutto ciò che vogliono dalla loro facoltosa famiglia. Ma con l’arrivo della loro nuova matrigna, Victoria, le cose cambiano: faticano a catturare l’attenzione del padre e sono costretti a rispettare le fastidiose regole imposte da Victoria. Entrambi sono certi di una cosa: Victoria deve sparire! Un giorno, mentre legge un fumetto, Henrik ha un’idea geniale: assumere un killer! Ma come trovarne uno? E come procurarsi i soldi? Per risolvere il problema, i bambini chiedono aiuto alla loro nonna, che appoggia entusiasticamente il loro progetto. Insieme, proveranno a ingaggiare Carl, tuttavia, tra malintesi e risate, il loro efferato piano si trasforma rapidamente in una serie di comiche disavventure. Chi avrebbe mai pensato che assumere un killer potesse essere così divertente?

NOTE DI REGIA

Con uno sguardo satirico sulle divisioni di classe, voglio raccontare la storia di due bambini di una famiglia benestante che si sentono così privilegiati da provare a convincere un immigrato rispettoso della legge a fare l’assassino per sbarazzarsi della loro matrigna. L’umorismo è un elemento chiave della narrazione, e ci sono molte situazioni comiche che nascono dalle interazioni tra la famiglia ricca e Carl, oltre che tra i due fratelli. Non c’è una ragione valida per togliere la vita alla matrigna; se ci fosse, la storia sarebbe completamente diversa. È proprio in questa assenza di giustificazioni che trovo l’umorismo del film.

BIO REGISTA

Gunnbjörg Gunnarsdóttir è una regista di origini islandesi e norvegesi che vive a Bergen, in Norvegia. Inizialmente fotografa autodidatta, ha iniziato la sua carriera nel 2012 realizzando video musicali e cortometraggi. Nel 2018 ha scritto e diretto il suo primo lungometraggio, Forever and Never, un film che affronta con leggerezza il tema maternità. L’anno successivo ha co-diretto il documentario The Art of Fallism, che affronta il tema del razzismo e delle discriminazioni di genere in Sudafrica. È nota per il suo interesse per i temi sociali e per la sua capacità di integrarli in generi differenti, dalla commedia, al dramma, al film d’azione.

Biglietto singolo per la proiezione ONLINE. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.
Unlimited