PGC24 – ROSA AND THE STONE TROLL (ROSA E IL TROLL DI PIETRA)

pgc24 rosa e il troll di pietra

Regia: Karla Nor Holmbäck; sceneggiatura: Toke Westmark Steensen; soggetto: basato sui personaggi della serie di libri Rosa di Josefine Ottesen; produzione: Dansk Tegnefilm, A.Film A/S; distribuzione internazionale: LevelK; distribuzione italiana: Wanted.

Presentato in concorso nella sezione Contrechamp alla 47° edizione del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy.

Danimarca, 2023, 75’. Animazione. Versione doppiata in italiano. Opera prima.

SINOSSI

Rosa è una piccola fata dei fiori che vive solitaria nel suo roseto. Sebbene desideri ardentemente avere un amico, è troppo spaventata per lasciare il suo rifugio. La sua vita tranquilla cambia quando incontra Satin, una farfalla avventurosa, e le due diventano subito grandi amiche, nonostante le loro differenze. Mentre Satin sogna avventure nel mondo esterno, Rosa preferirebbe rimanere nel suo giardino. Tuttavia, il rapimento di Satin da parte di un malvagio Troll di pietra costringe Rosa a superare le sue paure e a intraprendere un viaggio per salvarla. Lungo il cammino, Rosa incontrerà nuovi amici e dovrà affrontare molte sfide, imparando che la vera forza risiede nell’amicizia e nella scoperta di sé.

NOTE DI REGIA

Da bambina, mio padre leggeva ad alta voce i libri di Rosa, e quell’incredibile universo mi ha accompagnato da allora. Ancora oggi desidero vivere a Summerland con Rosa e i suoi amici, dormire nel roseto, mangiare torta di mirtilli con i topi e ballare con gli elfi che brillano come argento nella notte. Con Rosa e il troll di pietra, voglio creare un film avventuroso sull’amicizia, che esplora come ognuno di noi cerchi di integrarsi nella comunità, tenendo conto delle proprie predisposizioni e difficoltà. […] Un film che rappresenti l’amicizia, nel bene e nel male, e che incoraggi a tuffarsi nell’incertezza, essere audaci e seguire i propri sogni.

BIO REGISTA

Karla Nor Holmbäck è una regista di animazione diplomata alla Scuola Nazionale di Cinema della Danimarca nel 2018. Durante il suo percorso di studi, si è dedicata alla creazione di contenuti per bambini, collaborando a serie televisive, videogiochi e alla creazione di universi fantastici. Oltre ai film, il suo lavoro spazia anche nell’illustrazione di libri per bambini, e nel 2020 ha debuttato come autrice con la più grande casa editrice della Danimarca, Gyldendal. Le opere di Karla si contraddistinguono per la loro poesia e invitano i giovani lettori o spettatori a immergersi in un mondo magico e giocoso. Rosa e il troll di pietra è il suo primo lungometraggio.

Categorie Evento:
,

Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121
Milano, 20162 Italy

Biglietto singolo per la proiezione. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.