Regia: Margien Rogaar; sceneggiatura: Fiona van Heemstra; produzione: Pupkin Film, VPRO Television; distribuzione: M-Appeal.
Premiato con i premi Youth Jury Award e Best Dutch Children’s Film – Audience Award al Cinekid Festival 2023.
Paesi Bassi, 2023, 94’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana.
SINOSSI
In un affettuoso film familiare che esplora i primi amori e i legami affettivi, seguiamo Jaap Peter, un vivace sedicenne che si prepara con entusiasmo per le nozze della sorella maggiore nella pittoresca casa di campagna del nonno. Mentre l’intera famiglia si mobilita per organizzare la cerimonia perfetta, Jaap Peter si innamora per la prima volta. Tuttavia, Lily, la ragazza dei suoi sogni, sembra più interessata a sua sorella minore, Joe. Deluso e scoraggiato, Jaap Peter perde interesse per i festeggiamenti, ma, ben presto, si renderà conto che la sua presenza e il forte legame con i parenti sono essenziali per il successo della festa, riscoprendo il valore della comunità e dell’amore.
NOTE DI REGIA
Volevo realizzare un film con protagonista una persona con disabilità dello sviluppo. Un film accessibile, in cui la sindrome di Down non fosse il tema principale, ma un aspetto secondario. Da tempo realizzo film con bambini e ho notato che i bambini con disabilità spesso hanno un ruolo marginale. Volevo cambiare questa situazione. La realizzazione di un film è un processo di lavoro ad alta pressione. Per rendere tutto accessibile per il nostro attore Wesley van Klink, abbiamo dovuto esaminare quel processo e adattarlo a lui. […] Jippie è un personaggio principale che inizialmente potrebbe non somigliare a tutti i bambini che vedono il film. Ma dopo 90 minuti, tutto questo è completamente cambiato.