PGC23 – Presentazione del progetto di Virtual Reality dedicato al Precinema + Hugo Cabret

8 Novembre 2023 | 14:00 - 17:00

HUGO C

Presentazione del progetto di Virtual Reality Il cinema prima del cinema – A cura di Cicciotun

Un’esperienza interattiva in realtà virtuale per rivivere la storia dell’immagine in movimento fin dai suoi primordi, scoprendo e provando virtualmente alcuni dei curiosi marchingegni che hanno preceduto il cinema come lo conosciamo. Immergiti tra poliorama, zootropi, e altre antiche forme di movimento e proiezioni di immagini, grazie al nuovo progetto di Virtual Reality di Cineteca Milano, capace di intrecciare l’importante collezione del Museo sulle origini della Settima Arte in una innovativa soluzione narrativa.

A seguire, proiezione di Hugo Cabret

Regia: Martin Scorsese, sceneggiatura: Martin Scorsese, John Logan; interpreti: Ben Kingsley, Sacha Baron Cohen, Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ray Winstone; distribuzione: 01 Distribution.
USA, 2011, 125’.

Versione originale con sottotitoli italiani.
Consigliato 8+

Il piccolo Hugo Cabret vive nascosto nella stazione di Paris Montparnasse. Rimasto orfano, si occupa di far funzionare i tanti orologi della stazione e coltiva il sogno di aggiustare l’uomo meccanico che conserva nel suo nascondiglio e che rappresenta tutto ciò che gli è rimasto del padre. Per farlo, sottrae gli attrezzi di cui ha bisogno dal chiosco del giocattolaio, un uomo triste e burbero, ma viene colto in flagrante dal vecchio e derubato del prezioso taccuino di suo padre con i disegni dell’automa. Riavere quel taccuino è per Hugo una questione vitale

Prenota qui i biglietti per la tua classe.
Le prenotazioni saranno confermate via mail da Cineteca.

8 Novembre 2023

Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema