PGC23 – La Voie Royale (La strada per l’eccellenza)

6 Novembre 2023 | 11:00 - 13:00

VOIE

Regia: Frédéric Mermoud; sceneggiatura: F Memroud, Salvatore Lista, Anton Likiernil; interpreti: Attori: Suzanne Jouannet, Marie Colomb, Maud Wyler; produzione: Tabo Tabo Films; distribuzione: Pyramide International. Presentato al Locarno Film Festival 2023 nella sezione Piazza Grande.
Francia/Svizzera, 2023, 107’.

Versione originale con sottotitoli italiani.
Consigliato 14+

Sophie è una liceale che si divide tra studio e lavoro nell’azienda agricola di famiglia. Il suo professore di matematica si rende presto conto che Sophie è un’allieva brillante, una studentessa dall’enorme potenziale. Incoraggiata dal suo insegnante, la ragazza lascia la fattoria di famiglia e la sua vita di provincia per trasferirsi a Lione, dove frequenterà una scuola preparatoria per entrare al prestigioso Politecnico di Parigi. Lasciandosi alle spalle un mondo fatto di duro lavoro quotidiano nei campi, Sophie si trova catapultata in un ambiente estremamente competitivo, con una netta maggioranza maschile e lontano anni luce dal suo. La giovane studentessa inizia così questa nuova esperienza che cambierà il corso della sua vita.

Il film è incluso nel Concorso Scuole della 16a edizione di Festival Piccolo Grande Cinema.

Prenota qui i biglietti per la tua classe.
Le prenotazioni saranno confermate via mail da Cineteca.

6 Novembre 2023

Cineteca Milano Arlecchino