Regia: Julia Lemke, Anna Koch; sceneggiatura: Julia Lemke, Anna Koch; produzione: Flare Film; distribuzione: Pluto Film.
Germania, 2025, 86’. Documentario. Versione originale con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana.
Consigliato per Scuole Secondarie di Primo Grado.
SINOSSI
Santino ha undici anni e una vita fuori dal comune: viaggia in carovana con la sua famiglia e con gli animali del circo, senza mai fermarsi troppo a lungo nello stesso posto. Per lui, “casa” non è un luogo, ma le persone che lo circondano, primo fra tutti il bisnonno Ehe, uno degli ultimi grandi impresari circensi in Germania. È proprio Ehe a trasmettere a Santino storie incredibili: di elefanti maestosi, dei suoi primi passi come clown e della libertà che rende sopportabili anche le difficoltà. Nel giorno del suo compleanno, Ehe pone a Santino una domanda importante: quale talento vorrà condividere un giorno con la comunità del circo?
Tra lo sguardo autentico del documentario e la magia delle sequenze animate, il film racconta la vita nomade del circo e invita a riflettere sul significato di appartenenza, comunità e tradizione, mostrando come il bisogno di trovare il proprio posto nel mondo sia universale, qualunque sia la strada percorsa.
Il film sarà introdotto a cura di Cineteca Milano. Disponibile scheda didattica pre- e post-visione.