
CinemaSarà, il progetto nazionale che invita studenti e studentesse a ripensare in modo creativo, critico e partecipato il futuro del cinema, torna per la sua quinta edizione da gennaio a marzo 2026.
Il progetto è gratuito e attivabile come PCTO (15-40 ore) ed è aperto alle classi del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di tutta Italia.
VI INVITIAMO A PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI PRESENTAZIONE
martedì 2 dicembre, ore 17.00 – online, su ZOOM
Un’occasione per scoprire nel dettaglio i percorsi formativi, i contenuti e le modalità di adesione.
La 5a edizione di CinemaSarà si ripresenta con un percorso rinnovato, pensato per accompagnare le classi in un’esperienza formativa che unisce visione, storia delle immagini, tecnologie emergenti e produzione audiovisiva.
Durante il progetto, le classi aderenti verranno coinvolte in: tavoli di lavoro tematici, dedicati alle grandi sfide del cinema contemporaneo; moduli formativi in classe e online, costruiti insieme a esperti, ricercatori e professionisti del settore per sviluppare proposte concrete sul cinema del futuro; un incontro finale a Milano, dove i delegati e le delegate delle scuole partecipanti, insieme ai docenti, comporranno il nuovo Decalogo per cambiare il cinema, formato da 10 azioni realizzabili formulate a partire dalle proposte di ragazzi e ragazze.
Inoltre, anche quest’anno, i delegati maggiorenni avranno la possibilità di partecipare alla selezione per entrare nella giuria giovani del Premio Collaterale CinemaSarà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (candidature aperte in aprile).