THE FILM CORNER 2024/2025

IN CLASSE/ONLINE – GRATUITO

The Film Corner è una piattaforma interattiva online, una risorsa didattica innovativa per l’insegnamento del linguaggio del cinema e dell’audiovisivo che coniuga le strategie e i metodi della pedagogia del cinema con tecniche crossmediali innovative per promuovere in modo nuovo il coinvolgimento del giovane pubblico e stimolare la sua curiosità intorno al cinema.

Il progetto è stato lanciato nel 2016 con il supporto della Commissione europea ed è coordinato da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con un consorzio di partner: Jugoslovenska Kinoteka, l’archivio cinematografico nazionale serbo (Serbia), The Nerve Centre (Irlanda del Nord), Università Milano-Bicocca (Italia), Kino Otok (Slovenia) e il Georgian National Film Centre (Georgia), l’Università di Galway (Irlanda).

La piattaforma comprende 3 sezioni, 8 percorsi didattici, 15 app interattive e una selezione di oltre 150 estratti di film europei ed extraeuropei.

La piattaforma, sviluppata dal 2017 con il contributo dell’Unione Europea, sarà rilanciata in una nuova veste grafica completamente rinnovata e con nuove funzionalità a gennaio 2025.

Il percorso prevede un momento di formazione docenti finalizzato alla condivisione delle funzionalità della piattaforma e l’utilizzo asincrono di thefilmcorner con la classe, a scuola o online.

CONSIGLIATO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER RICHIEDERE PIÚ INFORMAZIONI

Scarica l’informativa dettagliata del progetto:

The Film Corner for all. Digital innovative environments for Film and Media Literacy is promoted by Fondazione Cineteca Italiana and co-financed by the European Union.
Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Prenota l’attività
Compila i campi sottostanti per prenotare l’attività. Ti ricontatteremo per definire dettagli e modalità.