Marcello Dudovich (1878-1962) è stato uno dei maggiori illustratori italiani e tra i padri fondatori della cartellonistica pubblicitaria moderna. Attivo soprattutto a Milano presso le Officine Ricordi, realizza alcuni tra i più celebri manifesti di grandi aziende italiane. Il suo stile fonde la tradizione pittorica con le suggestioni delle avanguardie, realizzando immagini di forte impatto e suggestione e dando così vita alla pubblicità moderna. La mostra è arricchita dalla presenza di altri bozzetti di film e ritratti di dive, tra cui Francesca Bertini e la milanese Elettra Raggio, dipinti da Tito Corbella, Achille Luciano Mauzan, Alfredo Ortelli, Giuseppe Sacchetti e Giovanni Vianello, tutti provenienti dall’archivio di Cineteca Milano e completamente restaurati.
Disponibili due percorsi laboratoriali gratuiti di accompagnamento alla visita al museo:
- RESTAURIAMO UN MANIFESTO
Come si restaura un manifesto antico? Come devono essere conservate le opere in carta? Come si può recuperare un colore? Come si aggiusta uno strappo? A queste e ad altre domande verranno date competenti risposte dai restauratori che si sono occupati del ripristino dei materiali presentati in mostra i quali descriveranno le fasi di questo lungo processo di recupero.
- UN’IMMAGINE, UN RACCONTO
Le illustrazioni pubblicitarie per il cinema muto tendevano ad essere soprattutto narrative, rappresentando un’azione ricca di drammaticità e fortemente espressiva. Oggi, che i film a cui molti di questi manifesti corrispondono sono perduti, non possiamo fare altro che immaginare quali fossero le loro storie osservandone le illustrazioni promozionali. Guidati da un esperto si potrà provare ad inventare delle storie, ad immaginare uno sviluppo narrativo che trova spunto dalla suggestione dalle immagini dei bozzetti in mostra.
Dal 22 novembre 2024 al 14 marzo 2025
MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi, 121 Milano
Visita alla mostra 1h30′
Attività laboratoriali 2h
CONSIGLIATO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER RICHIEDERE PIÚ INFORMAZIONI