”… solo ora mi è stato detto che non potevo andare a Disneyland, ho chiesto “Perché no? Cosa c’è, avete delle piattaforme di lancio per i razzi anche lì?” Nikita Kruscev, 1959
Festival Piccolo Grande Cinema, la cui 17esima edizione si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2024, è il festival
internazionale di cinema promosso da Cineteca Milano rivolto a giovani e famiglie. Il festival prevede proiezioni di lungometraggi e cortometraggi provenienti dai principali festival mondiali, retrospettive, tavole rotonde, incontri, laboratori e workshop per docenti e per i giovani.
Piccolo Grande Cinema presenta la sezione di concorso “Guerra Fredda, la stagione del grande inganno”, rassegna retrospettiva di 7 titoli tra i classici cinematografici che che esplorano le complessità politiche e storiche del confronto tra superpotenze dalla seconda metà del ‘900 al crollo dell’Unione Sovietica.
Il concorso sarà presieduto da una giuria composta da ragazzi e ragazze di terza, quarta e quinta Superiore, di almeno 16 anni di età.
INFORMAZIONI PRATICHE
L’iniziativa può rientrare nelle attività di PCTO (circa 25 ore).
L’attività prevede un momento iniziale di formazione e la visione in sala dei film della rassegna, da sabato 9 novembre a venerdì 15 novembre, nella fascia oraria dalle 14.00 alle 18.00 (gli orari variano su base giornaliera, per un impegno giornaliero di massimo 4 ore).
Tutte le attività si svolgeranno presso Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano – zona San Babila/Duomo).
COME ISCRIVERSI ALLA GIURIA
Per candidarsi inviare il proprio CV e una breve lettera motivazionale di presentazione (circa 500 caratteri) via mail a piccolograndecinema@cinetecamilano.it indicando in oggetto “CANDIDATURA GIURIA GUERRA FREDDA”.
Scadenza 15 ottobre.
IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI SARÀ DISPONIBILE AD INIZIO OTTOBRE!