PGC24 – FOX AND HARE SAVE THE FOREST (VOLPE E LEPRE SALVANO LA FORESTA)

PGC24 FOX AND HARE SAVE THE FOREST

Regia: Mascha Halberstad; sceneggiatura: Fabie Hulsebos; soggetto: tratto dalla serie di libri per l’infanzia Vos en Haas en de Bosbaas creata dall’autrice belga Sylvia Vanden Heede; produzione: Submarine, Walking the Dog, Doghouse; distribuzione: Urban Sales.

Presentato in concorso nella sezione Generation Kplus al 74° Festival internazionale del Cinema di Berlino e alla 48° edizione del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy.

Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, 2024, 71’. Animazione. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera seconda. Anteprima milanese.

SINOSSI

Nella grande foresta, Volpe e Lepre vivono in armonia con il loro gruppo di amici. Durante una festa, scoprono che Gufo è misteriosamente scomparso e, preoccupati, partono alla sua ricerca. Presto si imbattono in un enorme lago che minaccia di sommergere la foresta, creato da Castoro, un presuntuoso costruttore di dighe, aiutato da due ratti dispettosi. Determinati a salvare la loro casa e ritrovare Gufo, Volpe e Lepre affrontano avventure emozionanti e sfide impreviste. Con l’aiuto dei loro amici, dovranno usare astuzia e coraggio per risolvere il mistero del lago e riportare la pace nella foresta. Una storia avvincente che celebra l’amicizia e il valore di proteggere il luogo che si ama.

NOTE DI REGIA

Devo dire che non sono il tipo di regista che vuole trasmettere un “messaggio” in senso stretto. Cerco di minimizzare il messaggio. Cerco di includerlo, ma in modo leggero, con una risata. Non voglio forzarlo. Quando il film è stato selezionato per la Berlinale, Sebastian Markt, direttore della Berlinale Generation, mi ha scritto: “La capacità di condividere una stanza con persone per ridere e ridere è un privilegio in questi tempi, e abbiamo riso, guidati dal tuo film, dai suoi personaggi affascinanti e dalla sua leggera (ma molto apprezzata) stravaganza!” Mi è piaciuta molto quella frase. Voglio che le persone escano dal cinema con un sorriso.

Categorie Evento:
,

Cineteca Milano MIC – Museo Interattivo del Cinema
Viale Fulvio Testi 121
Milano, 20162 Italy

Biglietto singolo per la proiezione. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.