Regia: Kristina Dufková; sceneggiatura: Barbora Dřevikovská, Petr Jarchovský; soggetto: tratto dal romanzo La vie, en gros di Mikaël Ollivier; produzione: Barletta Productions, Novinski, Novanima productions; distribuzione: Goodfellas.
Presentato in concorso nella sezione Contrechamp alla 48° edizione del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy e alla 77° edizione del Locarno Film Festival.
Repubblica Ceca, Francia, Slovacchia, 2024, 80’. Animazione. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera prima. Anteprima milanese.
SINOSSI
Ben, un ragazzo di 12 anni con una passione per la cucina, si trova ad affrontare le difficoltà dell’adolescenza, complicate dalla sua obesità. I compagni di scuola lo prendono di mira, mentre i suoi genitori divorziati si sentono impotenti di fronte alla situazione. Anche l’infermiera scolastica esprime preoccupazione per la sua salute. Desideroso di conquistare il cuore di Klara, la ragazza dei suoi sogni, Ben decide di intraprendere una dieta drastica, sperando così di migliorare la sua vita e le sue relazioni. Un racconto di crescita personale che esplora l’importanza di accettare sé stessi, rivelando che ciò che conta veramente non è l’aspetto esteriore, ma come ci si sente dentro.
NOTE DI REGIA
Tredici anni fa, stavo cercando un soggetto per un lungometraggio quando il libro [“La vie, en gros” di Mikaël Ollivier] mi è capitato tra le mani. Ho capito subito che la storia di Ben rappresentava esattamente il tema che volevo sviluppare in un’animazione con pupazzi, specialmente per mia figlia, a cui leggevo il libro all’epoca. Non c’erano molti film adatti ai bambini più grandi, in particolare film che fossero incisivi, intelligenti e simpatici. Nel corso del tempo, le cose sono cambiate e mia figlia è cresciuta, ma la storia di Ben ha continuato a piacermi. Ogni tanto ci tornavo, e sono felice di aver finalmente potuto realizzarla come un film in stop-motion 2D dopo tutti questi anni.
BIO REGISTA
Kristina Dufková, nata nel 1978, è una regista, animatrice e artista ceca. Ha studiato presso la Scuola Professionale Superiore di Cinema di Písek, specializzandosi in animazione. Dal 2000 al 2010 ha approfondito le sue competenze in animazione alla FAMU. Il suo film di laurea, Usnula jsem (A Tear is Needed), realizzato nel 2008 e caratterizzato da una forte componente personale, le è valso il premio per il Miglior Film d’Animazione all’Anifest 2009. Dufková ha successivamente pubblicato un libro con lo stesso titolo. Le sue opere si distinguono per l’eccellente qualità dell’animazione e la stilizzazione visiva, combinando abilmente il mondo dei bambini con quello degli adulti. Living Large è il suo primo lungometraggio.