PGC24 – GUARDIANS OF THE FORMULA (I GUARDIANI DELLA FORMULA)

PGC24 GUARDIANS OF THE FORMULA

Regia: Dragan Bjelogrlić; sceneggiatura: Vuk Ršumović; Dragan Bjelogrlić Ognjen Sviličić; soggetto: tratto dal romanzo Slučaj Vinča di Goran Milašinović, basato sulla reale storia del Dr. Georges Mathé; produzione: Cobra Film, Ton Film, Perfo Production, Bitter Frames Production, Skopje Film Studio; distribuzione: Cercamon.

Premiato con i premi Variety Piazza Grande Award e Pardo Verde Ricola alla 76° edizione del Locarno Film Festival.

Serbia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, 2023, 120’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana.

SINOSSI

Nel pieno della Guerra Fredda, nell’ottobre del 1958, la paura di una guerra nucleare cresce ogni giorno. Un gruppo di giovani scienziati comunisti, guidati dal professor Dragoslav Popović, subisce una contaminazione da una dose letale di uranio durante un esperimento segreto all’istituto nucleare statale di Vinča in Jugoslavia. Per ricevere cure mediche sperimentali, vengono trasferiti segretamente a Parigi, alla clinica dell’Institut Curie, diretta dal dottor Georges Mathé, un noto oppositore delle armi nucleari. Mathé prova disprezzo per il lavoro degli scienziati, che a loro volta dubitano delle sue intenzioni. Con solo pochi giorni di vita, Mathé propone il primo trapianto di midollo osseo umano. Si tratta di un esperimento con vite umane o di un autentico tentativo di aiuto?

NOTE DI REGIA

Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura cinque anni fa, e la nostra storia è diventata molto attuale a causa della guerra in Ucraina. Vivo nei Balcani e forse lo sento più di altri, e la mia opinione è che la Guerra Fredda non si è mai fermata. Questo tipo di tensione nel mondo è continuata nel corso degli anni. Quindi la guerra fredda ha solo cambiato forma. In un momento critico, ogni 20 anni, viviamo quel picco durante il quale alcune piccole cose sono sufficienti a portarci vicino alla catastrofe.

BIO REGISTA

Dragan Bjelogrlić è uno dei più noti attori, registi e produttori serbi, con una carriera di attore che dura da 40 anni. Nato il 10 ottobre 1963, dopo aver completato gli studi a Belgrado, si iscrive alla Facoltà di Arti Drammatiche. Ha debuttato come attore a 15 anni nel film Bosko Buha (1978). Ha recitato in quasi 40 film, circa 20 spettacoli televisivi e 11 opere teatrali. Dal 1994, è anche fondatore della casa di produzione COBRA FILM, che ha prodotto numerosi spettacoli teatrali, film e programmi televisivi di grande successo. Nel 2010 debutta alla regia con il lungometraggio Montevideo, Taste of a Dream.

Biglietto singolo per la proiezione. Selezionare un biglietto per ogni studente/studentessa/docente partecipante.