Agli albori della storia del cinema, la prima macchina per registrare figure reali in movimento fu il Cinematografo, inventato nel 1895 dai Fratelli Lumière in Francia. Alcuni tra i loro film, come L’arrivo del treno alla stazione de La Ciotat oppure L’uscita dalle officine Lumière a Lione, sono entrati nell’immaginario collettivo come i primi esperimenti di ripresa cinematografica.
Nel 130° anniversario dell’invenzione del Cinematografo, Cineteca rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia il contest nazionale di Minuti Lumière, piccoli film di 1 minuto realizzati, con mezzi più o meno professionali, “alla Lumière”.
Per le classi interessate, il contest offre la partecipazione gratuita a 3 incontri dalla durata di 2h, organizzabili a scuola, in sala o online:
- 1 incontro introduttivo di storia del cinema e linguaggio cinematografico, a cura di Cineteca Milano
- 1 incontro facoltativo tra i laboratori di cinema e storytelling disponibili (più informazioni di seguito)
- 1 incontro di produzione dei cortometraggi Minuti Lumière
I laboratori disponibili per comporre il percorso sono (un laboratorio selezionabile per classe):
- Laboratorio di fotografia e cinema a cura di Roberto Franchi, editor, fotografo.
Percorsi espressivi tra immagine fissa e in movimento. Conversazioni, esperienze, idee, senza dimenticare qualche elemento… pratico. - Laboratorio di letture emozionali a cura di Enza Pippia, attrice e formatrice teatrale.
Lasciarsi ispirare dalle parole di grandi narratori e poeti in un percorso animato di letture ad alta voce che favoriranno il dialogo e la verbalizzazione del pensiero e delle emozioni. - Laboratorio di scrittura a cura di Guido Mezzera, scrittore.
Un insolito laboratorio di lettura e di scrittura. Ci sono storie da conoscere, ci sono storie da raccontare: tutte parlano in qualche modo di noi. Leggere e scrivere per attraversare la superficie delle apparenze e ritrovarci, protagonisti, insieme. - Laboratorio di lettura di un film “Guardare un film è come leggere un libro“, a cura di Guido Mezzera, scrittore.
- Laboratorio di scrittura “Il cinema racconta delle storie che si incontrano con quella di ogni spettatore: la interrogano, la emozionano, qualche volta la cambiano”, a cura di Guido Mezzera, scrittore.
- Laboratorio di Poesia “Le parole nella poesia. Esercizi di stile per poeti coraggiosi”, a cura di Giorgio Di Pierno.
Le attività si svolgeranno tra settembre e febbraio.
I cortometraggi vincitori saranno proiettati nelle sale cinematografiche di Cineteca Milano.
La partecipazione è gratuita e dedicata a classi di ogni ordine e grado.
SCARICA IL BANDO IN FORMATO PDF
SCARICA IL BANDO IN FORMATO WORD
CONSIGLIATO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER RICHIEDERE PIÚ INFORMAZIONI