PREMIO COLLATERALE CINEMASARÀ 2024 A VENEZIA 81
Miglior film: The Brutalist di Brady Corbet
Menzione speciale a: El Jockey di Luis Ortega
Cineteca Milano e Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale sono entusiaste di annunciare che la giuria di cinque giovanissime/i chiamata a esprimersi sui film del Concorso nell’ambito della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, ha decretato vincitore del Premio Collaterale CinemaSarà 2024 il film The Brutalist di Brady Corbet con la seguente motivazione: «Per la capacità di realizzare un’opera epica e originale in grado di confondere sapientemente realtà e finzione come il grande cinema insegna, rinsaldando per gli anni a venire il rapporto tra spettatore e sala cinematografica».
La Giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale al film El Jockey del regista Daniel Ortega con la seguente motivazione: «Per la capacità di creare un personaggio vitale, originale e sorprendente capace di raccontare le molteplici contraddizioni dell’animo umano interpretato egregiamente da Nahuel Pérez Biscayart».
Il Premio consiste nel piatto realizzato appositamente per il Premio e firmato Fornasetti.
Il Premio è la tappa finale di “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!”, un progetto di partecipazione e cittadinanza attiva volto a coinvolgere il pubblico giovane per ripensare insieme le modalità di fare e fruire il Cinema, dopo i difficili mesi della chiusura forzata delle sale e i cambiamenti avvenuti nelle abitudini degli spettatori di tutte le età, e costruire il cinema del domani.
L’OBIETTIVO DEL PREMIO
Il Premio ha l’obbiettivo di individuare nella sezione Venezia 81. Concorso il Film che meglio interpreta le dieci azioni del Decalogo di CinemaSarà con particolare attenzione all’indipendenza e alla libertà nelle scelte registiche, artistiche, produttive, narrative, ma anche alle professionalità coinvolte nella produzione e agli spettatori che il film va a coinvolgere. Un riconoscimento pensato per premiare un prodotto capace di raccontare il presente e il nostro avvenire, votato proprio da alcuni di quei giovani che potrebbero rappresentare parte di quello stesso avvenire, tanto per la Settima Arte quanto per la società e l’industria culturale in cui viviamo.
LA GIURIA E IL SUO LAVORO
Il Premio Collaterale viene attribuito da una Giuria composta da cinque ragazz* maggiorenni delle scuole superiori italiane selezionat* da Cineteca tra coloro che hanno partecipato alle giornate milanesi di marzo 2024. La Giuria è stata affiancata da una redazione social composta da due giurati delle passate edizioni – per dare continuità e rafforzare le competenze acquisite – che ha avuto il compito di raccontare le giornate dei giurati, tutto quello che è avvenuto durante la Mostra, l’attività più ampia della Biennale di Venezia, utilizzando la piattaforma comunicativa di Cineteca e producendo contenuti pubblicati anche sui canali di Fondazione EOS per avvicinare i coetanei e le coetanee al mondo dell’audiovisivo e condividendo con loro questa esperienza unica.
LA MISSION DI CINEMASARÀ
L’edizione 2024 di “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema… adesso!” – che si è svolta dal 21 marzo al 23 marzo a Milano presso MIC – Museo Interattivo del Cinema e CX Milan Campus – è stata sostenuta da Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale, che si impegna a promuovere la crescita e la piena espressione di se dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e 17 anni, attraverso la partecipazione ad attività che offrano spazi di espressione e di confronto tra coetanei e con gli adulti, in collaborazione con il Bando CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e Merito, e in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Milano. L’edizione 2024, cui hanno partecipato 65 delegati delle scuole secondarie di secondo grado da 28 classi da 16 regioni italiane e una delegazione internazionale di ragazze provenienti da Serbia, Lituania, Slovenia, si è conclusa con il Decalogo delle 10 azioni per salvare il cinema… adesso! che contiene progetti, idee, azioni concrete, rielaborate dai giovani coinvolti nel forum. CinemaSarà si è rivelato un percorso privilegiato di cittadinanza attiva e formazione per tutti i partecipanti: studenti, insegnanti, addetti ai lavori (festival, distributori, produttori, esercenti). Uno strumento di dialogo e rappresentanza del giovane pubblico verso le istituzioni. Un osservatorio permanente di formazione sul cinema. Un’occasione di orientamento professionale.