
Il corso propone un viaggio nella storia e nell’estetica del cinema noir. Attraverso l’analisi di sequenze, personaggi e scelte registiche, approfondiremo i codici visivi e narrativi che definiscono il genere: il gioco di luci e ombre, le atmosfere urbane cupe e claustrofobiche, la centralità del destino e della colpa, la figura dell’investigatore disilluso e della femme fatale.
Particolare attenzione sarà dedicata ai legami tra il noir americano e l’espressionismo tedesco, da cui il genere eredita l’uso simbolico della luce, le prospettive deformate e la dimensione psicologica dell’immagine.
Il percorso offrirà inoltre strumenti per la didattica del linguaggio cinematografico, invitando i docenti a utilizzare il noir come chiave di lettura critica e interdisciplinare della società, della morale e dell’immaginario visivo contemporaneo.
A cura di Michele Gennari
Michele Gennari, docente del Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma dal 2007 di Discipline Audiovisive Multimediali e Laboratorio di Audiovisivi e Multimedia; dal 2006 impegnato in progetti di didattica dell’audiovisivo e film literacy a livello nazionale; dal 2008 al 2012 responsabile del cinema Edison d’essai di Parma; dal 2021 Formatore e Operatore di Educazione Visiva del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.